Indicazioni per il paziente in attesa di termoterapia con Rezum
Trade SE • May 27, 2022
Indicazioni per il paziente interessato al trattamento dell’ipertrofia prostatica con Rezum

Cosa fare prima del Rezum?
Per valutare se un paziente è un buon candidato per il trattamento con il Rezum, l'urologo deve valutare i sintomi, le dimensioni e la morfologia della prostata con un'ecografia e la minzione con la flussometria.
Al paziente candidato per il trattamento con il Rezum verranno quindi fornite tutte le indicazioni sulla preparazione alla procedura e sulla modalità di esecuzione del trattamento.
Nei giorni precedenti il trattamento il paziente dovrà fare un E.C.G. e una urocoltura; di norma la profilassi antibiotica inizia il giorno del trattamento, in caso di urocoltura positiva per infezione verrà iniziata la terapia antibiotica nei giorni precedenti il trattamento.
La terapia per l'IPB non dovrà essere sospesa.
Cosa succede il giorno del trattamento con Rezum?
Il giorno dell'intervento il paziente dovrà essere digiuno da 6 ore.
La procedura è rapida e semplice e viene eseguita in sedo-analgesia, così il paziente potrà andare a casa già dopo 2 ore.
Il trattamento con Rezum viene eseguito in sala operatoria.
Il dispositivo Rezum viene inserito attraverso l'uretra, quindi sotto visione si arriva in prostata e si eseguono le iniezioni di vapore nel tessuto prostatico. A seconda delle dimensioni della prostata, la procedura prevede da due a 8 iniezioni intraprostatiche da nove secondi ciascuna: il vapore si disperde tra le cellule, rilascia calore quindi si raffredda e determinando una necrosi coagulativa del tessuto.
Inizialmente si verifica un edema (gonfiore) del tessuto trattato che può determinare un peggioramento del flusso per cui viene inserito un piccolo catetere per 2-7 giorni.
Due dopo il trattamento il paziente viene valutato per le dimissioni.
Cosa succede dopo Rezum?
Dopo la procedura di Rezum, si determina una risposta infiammatoria che porta a necrosi il tessuto trattato; questo processo richiede circa due mesi per risolversi completamente.
Inizialmente, ci sarà un edema (gonfiore) della prostata, che può causare una riduzione del flusso e un aumento della frequenza della minzione per cui viene lasciato un piccolo catetere per 2-7 giorni ( la durata del cateterismo dipende dalle dimensioni della prostata e dalla gravità della situazione pre-trattamento)
In genere, dopo due settimane i sintomi iniziano progressivamente a migliorare e dopo quattro settimane si possono sospendere i farmaci per la prostata; in questa fase il paziente può notare la presenza di scorie nelle urine perchè viene eliminato tessuto necrotico.
Nelle prime due settimane il paziente può svolgere normali attività evitando attività fisiche impegnative come la palestra.
Il Rezum non ha effetti negativi sulle erezioni. Esiste una probabilità dell'uno o due per cento di eiaculazione retrograda, che si verifica quando il seme entra nella vescica anziché uscire dal pene. Questa è una percentuale significativamente inferiore rispetto ad altre procedure per il trattamento dell’ipertrofia prostatica (TURP, HOLEP, GreenLaser, TULIP).
Il Rezum non determina problemi di incontinenza.
I dati di letteratura parlano di un tasso di reintervento a 5 anni del 5%, mentre il tasso di reintervento dopo TURP è del 9%.
Dopo 3 mesi viene richiesta una flussometria , un esame delle urine e una visita di controllo.
Quali sono i vantaggi di una terapia con Rezum?
- Alternativa ai farmaci per l'ingrossamento della prostata o IPB
- Alternativa a trattamenti più invasivi per l'IPB
- Procedura eseguita in sedo-analgesia
- Procedura chirurgica ambulatoriale
- Sollievo sicuro ed efficace dei fastidiosi sintomi urinari
- Miglioramento dei sintomi entro due settimane
- Rapido ritorno alle normali attività
- Conservazione della funzione eiaculatoria ed erettile
- Nessun rischio di incontinenza e di complicanze maggiori

L’Urologia cuneese protagonista al Congresso Europeo di Urologia di Madrid (21-24 marzo 2025) L’Urologia cuneese ha confermato ancora una volta la sua presenza e il suo valore scientifico al più importante congresso europeo di Urologia, svoltosi a Madrid dal 21 al 24 marzo 2025. Durante l’evento sono stati presentati tre lavori significativi, frutto dell’innovazione terapeutica e chirurgica sviluppata presso l’Urologia di Cuneo: 1. La gestione ambulatoriale della circoncisione, eseguita mediante l’utilizzo della suturatrice automatica Circumcys, che consente interventi rapidi, sicuri e ben tollerati, migliorando l’efficienza della procedura in ambito ambulatoriale. 2. La gestione post-operatoria delle cistectomie radicali secondo il protocollo ERAS, in cui il centro cuneese si distingue come uno dei pochi in Italia certificati ufficialmente dalla Società ERAS. 3. Una tecnica originale per la gestione delle stenosi ureterali con approccio robotico, ideata proprio a Cuneo. Quest’ultima ha riscosso particolare interesse da parte dei colleghi di tutto il mondo per l’innovatività dell’approccio e i risultati preliminari promettenti. A rappresentare l’Urologia cuneese al congresso, il Direttore dell’Urologia, dottor Ivano Morra, insieme al dottor Ola e al dottor Busacca, che hanno partecipato attivamente alle sessioni scientifiche e agli scambi internazionali. La partecipazione e i contributi scientifici presentati testimoniano l’impegno continuo dell’équipe di Cuneo nel migliorare l’assistenza urologica, valorizzando formazione, confronto e tecnologie all’avanguardia. Dottor Ivano Morra Medico Chirurgo specialista in Urologia Direttore S.C. Urologia Santa Croce e Carle di Cuneo Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione Studio Dottor Ivano Morra Corso Dante 119, 10126, Torino Interventi: -Clinica Sedes Sapientiae -Clinica Fornaca di Sessant Ambulatori: #Torino , #Cuneo , #Pinerolo info: www.urologiaivanomorra.com info: info@dottormorraivano.com Prenota una visita o manda un Whatsapp Segreteria: +39 327 878 2588 aperta dal lunedì al venerdì 9,30-13 / 15,00-19 (Servizio gestito da Personal Medical Booking) https://www.personalmedicalbookig.com/ Leggi il Blog del Dr Ivano Morra https://www.urologiaivanomorra.com/ #dottorivanomorra #urologiaivanomorra #qualitàdivitaN #urologotorino #urologocuneo #eaumadrid2025 #prostata #vescica #tumoredivescica #cistectomiaradicale #IPB #prostata #rezum #chirurgiaminiinvasiva #uretra #Stenosiuretrale #circoncisione #circumcys #qualitàdivitae #protocolloERAS

Un ringraziamento al giornalista Andrea Elia Rovera di Civico20News per l'articolo dedicato alla partecipazione del mio reparto al congresso Europeo di Urologia Eau2025 svoltosi a Madrid dal 21 al 24 marzo2025. Dottor Ivano Morra Medico Chirurgo specialista in Urologia Direttore S.C. Urologia Santa Croce e Carle di Cuneo Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione Studio Dottor Ivano Morra Corso Dante 119, 10126, Torino 📍🏨Interventi: -Clinica Sedes Sapientiae -Clinica Fornaca di Sessant 📍Ambulatori: #Torino, #Cuneo, #Pinerolo 🔗info: www.urologiaivanomorra.com 📩info: info@dottormorraivano.com 🗓Prenota una visita o manda un Whatsapp ☎️ Segreteria: +39 327 878 2588 aperta dal lunedì al venerdì 9,30-13 / 15,00-19 👩🏼💻(Servizio gestito da Personal Medical Booking) https://www.personalmedicalbookig.com/ Leggi il Blog del Dr Ivano Morra https://www.urologiaivanomorra.com/ #dottorivanomorra #urologiaivanomorra #qualitàdivita #urologotorino #urologocuneo #eaumadrid #prostata #vescica #IPB #prostata #rezum #chirurgiaminiinvasiva #uretra #circoncisione #circumcys #sfintereartificiale #qualitàdivita #civico20

Siamo lieti di annunciare una nuova collaborazione con Nova Clinic, una struttura all’avanguardia situata nella Repubblica di San Marino. Questo centro altamente specializzato rappresenta un’opportunità innovativa per i pazienti che necessitano di interventi di chirurgia protesica e procedure a degenza breve. I vantaggi per i Pazienti: Grazie a questa partnership, possiamo offrire ai nostri pazienti: ✔️ Tecnologie all’avanguardia in un centro moderno e specializzato ✔️ Interventi con degenza breve, per un recupero più rapido e meno impattante ✔️ Soluzioni economicamente vantaggiose, in particolare per la chirurgia protesica Un’opportunità in più per i nostri Pazienti! Questa collaborazione ci permette di garantire trattamenti personalizzati e di alta qualità, nel rispetto dei più elevati standard di cura. L’obiettivo è offrire soluzioni efficaci e accessibili, con un’attenzione particolare al benessere e alla salute dei pazienti. Per informazioni chiamate la mia segreteria o mandate un whatsapp al 327.8782588 dal lunedì al venerdì dalle 930 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Soffri di stenosi uretrali? Probabilmente sei già stato da diversi urologi. Forse hai già provato diversi trattamenti che hanno fallito. Ora c'è un nuovo trattamento mini-invasivo: Optilume®. La tecnologia Optilume® associa la dilatazione meccanica della stenosi uretrale, per un sollievo sintomatico immediato, con la somministrazione locale di farmaci per mantenere la pervietà uretrale nel tempo. La rapida assunzione del farmaco altamente lipofilo, il paclitaxel, limita la proliferazione cellulare iperattiva e la generazione di tessuto cicatriziale che determina la recidiva della stenosi uretrale. L’ Optilume® fornisce un sollievo duraturo dalle stenosi uretrali con un miglioramento del 290% del flusso urinario, una riduzione del 75% dei sintomi senza rischi di gravi complicanze. Come avviene questo trattamento? Si tratta di una procedura mini-invasiva, che può essere fatta in sedo-analgesia, di dilatazione della stenosi uretrale con un palloncino ricoperto da un farmaco, il paclitaxel, che rompe meccanicamente la stenosi dell'uretra erogando per contatto questo farmaco che riduce al minimo la proliferazione del tessuto cicatriziale prevenendo in tal modo le recidive. Al termine viene messo un catetere vescicale che potrà essere rimosso dopo 24-48 ore. Non è necessario il ricovero. Optilume è una soluzione permanente? Il grande problema delle stenosi uretrali è l’elevato tasso di recidive a fronte di qualsiasi metodica venga utilizzata. L’innovazione portata dal sistema Optilume® è rappresentata dalla netta riduzione delle recidive a fronte di un trattamento mini-invasivo. Dopo un anno dal trattamento, 3 pazienti su 4 con stenosi recidivanti, erano liberi da stenosi dopo il trattamento con Optilume®. (https://www.nice.org.uk/guidance/mib241) I risultati dello studio ROBUST III a 3 anni sul trattamento delle stenosi dell’uretra anteriore confermano che il sistema Optilume® permette di ottenere miglioramenti significativi nei sintomi, nel flusso e nei tassi di reintervento fino a 3 anni dopo il trattamento. Il sistema Optilume® è una valida opzione mini-invasiva per i pazienti opportunamente selezionati, un valida alternativa all'uretroplastica. Scopri di più su Optilume®, richiedimi un appuntamento per una consulenza al +39.3278782588. Dottor Ivano Morra Medico Chirurgo specialista in Urologia Direttore S.C. Urologia Santa Croce e Carle di Cuneo Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione Studio Dottor Ivano Morra Corso Dante 119, 10126, Torino Interventi: -Clinica Sedes Sapientiae -Clinica Fornaca di Sessant Ambulatori: #Torino, #Cuneo, #Pinerolo info: www.urologiaivanomorra.com info: info@dottormorraivano.com Prenota una visita o manda un Whatsapp Segreteria: +39 327 878 2588 aperta dal lunedì al venerdì 9,30-13 / 15,00-19 (Servizio gestito da Personal Medical Booking) https://www.personalmedicalbooking.com/ #OPTILUME #urologia #andrologia #qualitàdivita #dottorivanomorra #urologiaivanomorra #uretra #chirurgiaminiinvasiva #urologotorino #urologocuneo #urologopiemonte #urologopinerolo #stenosiuretra #visitaurologica

La terapia focale per il cancro alla prostata è un tipo di trattamento che utilizza vari tipi di energia per distruggere le cellule tumorali. Ha lo scopo di mantenere intatti i tessuti sani e può avere meno effetti collaterali rispetto alle radiazioni o alla chirurgia. Il cancro che non si è diffuso al di fuori della prostata e ha un basso rischio di diffusione potrebbe essere curabile con la terapia focale. Focalyx One permette di mantenere intatti i tessuti sani avendo meno effetti collaterali rispetto alla RDT o alla chirurgia. Focalyx One è indicato per cancro che non si è diffuso al di fuori della prostata e ha un basso rischio di diffusione. Il Focalyx One è una procedura eseguibile in anestesia locale o spinale con un ricovero tipo Day Hospital. L’obiettivo della terapia focale è quello di distruggere le cellule cancerose lasciando quanto più tessuto sano possibile, riducendo al minimo gli effetti collaterali e le complicanze. Dottor Ivano Morra Medico Chirurgo specialista in Urologia Direttore S.C. Urologia Santa Croce e Carle di Cuneo Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione 📍🏨Interventi: -Clinica Sedes Sapientiae -Clinica Fornaca di Sessant 📍Ambulatori: #Torino, #Cuneo, #pinerolo 🔗info: www.urologiaivanomorra.com 📩info: info@dottormorraivano.com 🗓Prenota una visita o manda un Whatsapp ☎️ Segreteria: +39 327 878 2588 aperta dal lunedì al venerdì 9,30-13 / 15,00-19 👩🏼💻(Servizio gestito da Personal Medical Booking) https://www.personalmedicalbooking.com/ https://www.urologiaivanomorra.com/ #terapiafocale #focalyxOne #urologia #andrologia #qualitàdivita #dottorivanomorra #urologiaivanomorra #tumoreprostata #trattamentofocale #urologotorino #urologocuneo #urologopiemonte #urologopinerolo #prostata #visitaurologica #imageguided #fusioncryoablation #workshopmadrid

Si è conclusa sabato otto giugno 2024 questa interessantissima Masterclass organizzata dal Professor Bettocchi a Bari. Tre giorni di chirurgia protesica in diretta . Un momento di crescita e confronto di alto livello con esperti internazionali. Dottor Ivano Morra Medico Chirurgo specialista in Urologia Direttore S.C. Urologia Santa Croce e Carle di Cuneo Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione 📍🏨Interventi: -Clinica Sedes Sapientiae -Clinica Fornaca di Sessant 📍Ambulatori: Torino, Cuneo, Pinerolo 🔗info: www.urologiaivanomorra.com 📩info: info@dottormorraivano.com 🗓Prenota una visita o manda un Whatsapp ☎️ Segreteria: +39 327 878 2588 aperta dal lunedì al venerdì 9,30-13 / 15,00-19 👩🏼💻(Servizio gestito da Personal Medical Booking) https://www.personalmedicalbooking.com/ https:www.urologiaivanomorra.com #urologia #andrologia #qualitàdivita #dottorivanomorra #urologiaivanomorra #urologotorino #urologopiemonte #masterclassonpenileprosthetycsurgery #ChirugiaProtesica

Dal 5 Giugno 2024, primo mercoledì del mese, Daniela Girardo e Vincenzo Bianco, volontari della Associazione PaLiNUro hanno inaugurato il Punto di Ascolto all' @Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo ricevendo quattro pazienti con esperienza di tumore alla vescica. Una iniziativa molto importante ed utile che continuerà per i mercoledì a venire. Grazie agli "Uro-H Angels" ! Dottor Ivano Morra Medico Chirurgo specialista in Urologia Direttore S.C. Urologia Santa Croce e Carle di Cuneo Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione 📍🏨Interventi: -Clinica Sedes Sapientiae -Clinica Fornaca di Sessant 📍Ambulatori: Torino, Cuneo, Pinerolo 🔗info: www.urologiaivanomorra.com 📩info: info@dottormorraivano.com 🗓Prenota una visita o manda un Whatsapp ☎️ Segreteria: +39 327 878 2588 aperta dal lunedì al venerdì 9,30-13 / 15,00-19 👩🏼💻(Servizio gestito da Personal Medical Booking) https://www.personalmedicalbooking.com/ https://www.urologiaivanomorra.com/ #sensibilizzazioneprevenzione #urologia #qualitàdivita #dottorivanomorra #urologiaivanomorra #associazionePaliNuro #primomercoledidelmese #urologotorino #urologopiemonte #tumoreallavescica #puntodiascolto #urohangels

L’Urologia di Cuneo ha partecipato, nei giorni scorsi, al 23° congresso nazionale della Associazione Italiana di Endourologia (IEA) a Verona. Durante la manifestazione, alla presenza di autorevoli esponenti dell’Urologia italiana e internazionale, sono state trattate le principali patologie di interesse urologico. Durante la sessione del “Columbus Award for best video”, selezione dei migliori video chirurgici presentati al congresso, il video dell’Urologia del Santa Croce di Cuneo, presentato dall’urologo Giovanni Busacca (“Mucosa vescicale: un nuovo innesto per il trattamento delle stenosi ureterali”) si è aggiudicato il primo premio. In questo video è stata presentata una innovativa tecnica chirurgica robot-assistita per il trattamento delle stenosi ureterali ideata dall’Urologia del Santa Croce.
L’Urologia Cuneese ancora una volta protagonista a livello internazionale: dal 3 al 6 maggio 2024 si è tenuto a San Antonio (Texas, USA) Il prestigioso congresso americano di Urologia (AUA). In tale sede il dottor Morra (Direttore SC. Urologia) ha presentato un paper relativo all’approccio mininvasivo, da lui stesso sviluppato, per il posizionamento dello sfintere artificiale AMS800 nei pazienti affetti da incontinenza urinaria, da moderata a grave, dopo prostatectomia radicale riscuotendo grande interesse ed apprezzamento da parte dei colleghi americani. Sottolinea il Dr. Morra, di rientro dagli Stati Uniti, come l’aggiornamento continuo anche attraverso lo scambio di opinioni con i colleghi in questi contesti, sia l’obiettivo costante per una Urologia che sempre di più intende essere centro di riferimento per la popolazione.
Primo giorno del congresso EAU24 Il primo giorno di EAU24 è iniziato con la sessione plenaria sulle "Controversie nella stadiazione del cancro GU:c’è solo l'imaging?" guidato da Prof. Morgan Rouprêt (FR) e Dr. Jochen Walz (FR). É stata sottolineato il ruolo della PET e dei biomarcatori, in particolare il ruolo della PET PSMA nella diagnosi e stadiazione del tumore prostatico. Secondo giorno del congresso EAU24 Il filo conduttore della sessione plenaria di oggi verteva sullo screening per il cancro alla prostata adeguato al rischio. La paura di un eccesso di diagnosi e trattamento è condivisa tra pazienti e medici. Questa sessione sullo screening del tumore prostatico è stata co-presieduta dal Prof. Arnauld Villers (FR) e dal presidente uscente dell'Ufficio del Congresso Scientifico Prof. Peter Albers. Dal 2022 la Commissione europea (CE) raccomanda di ampliare lo screening per il cancro alla prostata. "Ci sono forti prove scientifiche per i benefici dello screening organizzato del cancro alla prostata utilizzando esami del sangue, in particolare combinato con la risonanza magnetica di follow-up. Lo screening può ridurre la sofferenza di malattia metastatica e la mortalità per PCa. La prof.ssa Roobol ha poi precisato che lo screening deve essere personalizzato e basato sulla base dei fattori di rischio. Terzo giorno del congresso EUA24 Oggi sono stati confrontati i dati più recenti sul ruolo della linfadenectomia pelvica “standard” versus quella estesa (ePLND) nel cancro alla prostata (PCa) nella sessione presieduta dal Prof. Joost Boormans (NL) e dal Prof. Jens Rassweiler (AT). Il Prof. Karim Touijer (USA) ha esposto promettenti dati che dimostrano che la linfadenectomia estesa riduce le metastasi nei due anni successivi in particolare nei pazienti con linfonodi positivi. Secondo il prof Hamdy la linfadenectomia pelvica non dovrebbe essere intrapresa in ogni paziente che viene sottoposto a prostatectomia radicale, utilizzando strumenti di stratificazione del rischio con algoritmi aggiornati, imaging come la PET PSMA. Ultimo giorno Congresso EAU24 Di seguito sono riportati alcuni dei punti salienti di oggi. La sessione sui LUTS maschili (disturbi minzionali) ha dissipato miti, esplorato le cause e i legami genetici. É stato sottolineato l'impatto della dieta, dell'esercizio fisico, del fumo e dell'assunzione di alcol sul rischio di progressione di iperplasia prostatica benigna (BPH). Eccessivo consumo di carne bovina, burro, margarina e amido, e tabagismo sono associati al rischio di BPH. L’attività fisica, anche moderata, un consumo moderato di alcol, il digiuno intermittente e l'assunzione di micronutrienti come il carotene, la vitamina C e il ferro hanno un effetto protettivo contro lo sviluppo di BPH. Evitare l'uso della bicicletta è inefficace nel prevenire lo sviluppo della BPH, secondo la letteratura disponibile. Il Prof. Marcus Drake (GB) ha dichiarato: "Dobbiamo considerare le molteplici influenze che inducono i sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS)]come la vescica quali il processo infiammatorio, lo stato dell'apporto nervoso e gli aspetti anatomici; quanto velocemente e quanta urina viene prodotta e la salute generale di ogni individuo". L'Urologia di Cuneo è stata protagonista, con il Dr. Ivano Morra (Direttore SC Urologia) e il Dr. Luciano Ola del Congresso Europeo di Urologia (EAU Congress 2024), tenutosi dal 5 all'8 di Aprile a Parigi. Durante il Congresso è stato esposto un video riguardante la tecnica originale, ideata dal Dr. Ivano Morra, per il posizionamento mini-invasivo dello sfintere artificiale AMS 800, risultando molto apprezzato. Lo sfintere artificiale AMS 800 è riservato a quelle forme di incontinenza maschile medio-gravi ed è, ad oggi, considerato il gold standard per il trattamento di questo tipo di pazienti. L'esperienza nel trattamento dell’incontinenza maschile permette all'Urologia del Santa Croce, non solo di essere centro di riferimento per la Chirurgia Robotica di Prostata, ma anche nella gestione delle eventuali problematiche, che possono verificarsi nel post operatorio.