La procedura di termoterapia interstiziale con Rezum è una tecnica approvata dalla FDA nel 2015 e dal NICE nel 2018 per il trattamento ambulatoriale dell’ipertrofia prostatica benigna.
Con il dispositivo Rezum il vapore viene iniettato nel tessuto prostatico dove si disperde rapidamente e in modo omogeneo determinando l'attivazione di un processo di necrosi cellulare coagulativa che in circa 15-20 giorni porta a una riduzione del tessuto trattato con aumento del calibro uretrale e normalizzazione della minzione.
Il trattamento con Rezum viene eseguito ambulatorialmente in sedo-analgesia utilizzando un semplice cistoscopio. Di solito, sono necessarie da una a tre iniezioni per ciascun lobo prostatico; tutta la procedura richiede circa 10 minuti e al termine il paziente viene dimesso.
Al termine della procedura si lascia un piccolo catetere vescicale che viene rimosso dopo 2-7 giorni in base al volume prostatico e alle condizioni cliniche di partenza; dopo un transitorio periodo di edema che può far peggiorare i sintomi minzionali, si assiste a un progressivo miglioramento del flusso e dei sintomi minzionali; Il risultato definitivo si ottiene dopo circa 2 mesi.
I vantaggi della terapia con Rezum sono:
- Alternativa ai farmaci per l'ingrossamento della prostata o IPB
- Alternativa a trattamenti più invasivi per l'IPB
- Procedura eseguita in sedo-analgesia
- Procedura chirurgica ambulatoriale
- Sollievo sicuro ed efficace dei fastidiosi sintomi urinari
- Miglioramento dei sintomi entro due settimane
- Rapido ritorno alle normali attività
- Conservazione della funzione eiaculatoria ed erettile
- Nessun rischio di incontinenza e di complicanze maggiori