DEFICIT ERETTILE

DEFICIT ERETTILE

ANDROLOGIA

Trattamento della disfunzione erettile

Gli uomini con disfunzione erettile sono inizialmente trattati con farmaci per via orale come sildenafil, vardenafil, tadalafil ect.. 
Questo trattamento risolve il problema nell'80-85% degli uomini, almeno per un po' di tempo. 

Il livello successivo di trattamento è la terapia con inezioni nel pene di farmaci (es. alprostadil) che determinano un aumento dell'afflusso di sangue al pene con conseguente erezione. Ciò consiste nell'utilizzare un piccolo ago da insulina per iniettare farmaci direttamente nel pene 15-30 minuti prima del rapporto. 
Prima della prescrizione il medico esegue dei test a dosaggio progressivamente maggiore per stabilire il dosaggio adeguato al paziente. Questi farmaci possono consentire erezioni di 30-40 minuti anche in assenza di stimolo sessuale a differenza dei farmaci orali dove è necessaria la stimolazione sessuale.
L’utilizzo di dosi inappropriate del farmaco può determinare erezioni dolorose e priapismo.

Un'ulteriore opzione è quella di utilizzare il vacuum device, che è un tubo di plastica applicato al pene che per aspirazione genera una pressione negativa al suo interno che richiama sangue al pene; raggiunto il volume necessario alla penetrazione si applica un elastico spesso alla base del pene per trattenere il sangue nei corpi cavernosi.

In caso di fallimento di queste terapie se l'uomo non vuole rinunciare alla sua vita sessuale può prendere in considerazione l'applicazione di una protesi peniena. 

La protesi più comunemente usata è la protesi gonfiabile che consente all'uomo di avere un'erezione ogni volta che vuole e di mantenere l'erezione per tutto il tempo che desidera; al termine del rapporto toccando il pulsante di rilascio il pene diventa nuovamente flaccido. La protesi è interamente nascosta all'interno del pene e nessuno può dire che l'uomo abbia la protesi in sede.  
Esistono anche protesi più semplici e meno costose dette semirigide; in questi casi il pene ha sempre uno stato di parziale rigidità e variando solo la posizione si possono avere rapporti sessuali soddisfacenti.
L'impianto di protesi peniena rappresenta un'opzione a basso rischio se eseguita da un chirurgo qualificato. Spesso l'impianto protesico viene considerato l'ultima spiaggia per gli uomini che soffrono di impotenza, in realtà è dimostrato che è il trattamento che dà la massima soddisfazione sia al paziente che alla partner. 
Inoltre il tempo passato a fare cure scarsamente efficaci e la lunga attesa prima di decidersi a fare l'intervento comportano nel paziente con disfunzione erettile una atrofia del tessuto del pene e perdita della lunghezza del pene nel tempo.
Ulteriori approfondimenti

Protesi semirigida

La protesi semirigida malleabile è un dispositivo chirurgico che consente all'uomo con deficit erettile di avere rapporti sessuali. 
Per approfondire

Protesi gonfiabile

La protesi peniena gonfiabile è un dispositivo chirurgico che permette all'uomo con disfunzione erettile di avere delle erezioni naturali
Per approfondire

Protesi peniena gonfiabile LGX 700

La protesi peniena idraulica AMS 700 LGX ™ è la protesi gonfiabile forse più diffusa a livello internazionale per il trattamento del deficit erettile.
Per approfondire

F.A.Q. sulle protesi

Alcune delle domande più frequenti dei pazienti
Per approfondire

Quando prendere in considerazione una protesi

Le situazioni in cui prendere in considerazione un impianto di protesi del pene
Per approfondire
Share by: